Iconico nell'estetica, simbolico negli spunti che offre alla lettura della quotidianità e dei rapporti umani: questo passatempo dalle antiche origini è tra i giochi da casinò più praticati di sempre e, oltre a combinare elementi chiave come pensiero probabilistico e introspezione psicologica, nel tempo ha conquistato consensi tra una fascia di gamer sempre più ampia e trasversale. Questa tendenza, in particolare, ha visto una sostanziale accelerazione grazie all'avvento dei servizi digitali, la cui diffusione ha dato vita a una dimensione ludica virtuale, che combina semplicità d'uso e accessibilità: che si tratti di giocare la propria partita o di seguire tornei di portata internazionale, siti dedicati e piattaforme offrono un'ampia possibilità fruitiva, a portata di click. Un trend ormai consolidato, che si riflette in modo positivo su tutta l'industria del videoludico e i numeri lo dimostrano: negli ultimi due anni, infatti, il mondo del poker online è cresciuto di quasi il 45% sul fronte dei tornei, mentre il cash game è stato protagonista di un incremento che raggiunge e supera il 14%.
Il poker, dunque, ha tante anime: incarna l'aspetto propriamente ludico-ricreativo, quello introspettivo-psicologico e corre veloce lungo un binario di tipo economico, ma c'è di più. Questo apprezzatissimo passatempo, infatti, è sempre più al centro della night life internazionale, una sorta di movida in salsa gaming che appassiona i giocatori amanti delle ore piccole. Questo vale sia per il gioco digitale, che per quello praticato nei casinò terrestri: da dove arriva questo connubio tra poker e vita notturna? Lo scopriamo a partire dalla lunga tradizione del casinò all'italiana. All'inizio degli anni '90, con l'avvento di internet si è instaurata anche la presenza dei casinò online, appunto. Tra tutti gli operatori presenti sul mercato, però, solo uno si è contraddistinto, diventando da subito il preferito degli utenti. Titolo che possiede ancora oggi, grazie allo sviluppo di giochi innovativi sul mercato e all'attenzione che pone sull'offrire la massima sicurezza possibile. Tra i tanti giochi che questo provider offre per i suoi giocatori, si possono trovare classici come il Texas Holdem e l'Omaha poker, per i quali vengono organizzati tornei internazionali con precisa regolarità. Oppure partite a Snap Poker o Poker Blast, rivisitazioni del gioco classico amate da giocatori di tutti i livelli. Quello che è sicuro, è che questo sito leader del settore conosce il fatto suo e presenta solo le opzioni migliori per i suoi utenti, portando tra le vette dei giochi online più famosi a livello internazionale il proprio poker online.
Il Ridotto e l'origine della “gambling night life”
Poker è sinonimo di svago e serate in compagnia, un concetto che, soprattutto nelle città celebri per le sale da gioco storiche, intercetta le abitudini di quella fascia di popolazione che ama frequentare club, discoteche e disco-pub. Se dunque il poker e la vita notturna si incontrano sul terreno degli svaghi, l'origine di questo intreccio è tutt'altro che recente e ci porta, viaggiando indietro nel tempo, alla prima casa di gioco riconosciuta dallo Stato: è il 1638, siamo a Venezia e il “ridotto”, detto anche “casino”, è il luogo in cui i cittadini possono praticare il gioco d'azzardo durante il carnevale. Prima destinato a un calendario di aperture straordinarie, questo storico antenato del casinò diventa nel tempo uno spazio permanente aperto tutto l'anno: viene così istituzionalizzato il gioco d'azzardo tanto tra i nobili, quanto tra i cittadini comuni.
Per concludere il viaggio alla scoperta dei luoghi in cui storicamente gioco e night life si sono incontrati, approdiamo al 1530, anno che scandisce un'altra tappa: sulla scena ludica arriva “Il Giuoco del Lotto in Italia”. Questa passatempo a estrazione è il progenitore del bingo e nei secoli ha portato un pezzetto d'Italia anche all'estero: diffusosi in Francia a metà Ottocento, è giunto in Germania nel diciannovesimo secolo per poi approdare negli USA a metà del Novecento.
Notti magiche
Nel mondo del poker che, come abbiamo visto, coniuga dimensione digitale e dimensione analogica, la possibilità di trascorrere una serata all'insegna del gioco e del divertimento è prevista tanto da casinò e sale da gioco terrestri, quanto da siti e piattaforme che offrono servizi digitali. Su questo fronte, in particolare, esiste una selezione di tornei pensati proprio per gli appassionati di poker online che amano dedicarsi al proprio passatempo preferito a tarda sera o nelle ore notturne: si tratta di una sorta di luogo virtuale speciale dedicato ai nottambuli che apprezzano l'adrenalina del torneo vissuta nella tranquillità della propria casa. Per chi, invece, ama la movida e si ritrova spesso con gli amici per bere un drink nei locali, il fascino degli eventi in programma nelle principali capitali mondiali del poker è irrinunciabile. Ma quali sono i tornei internazionali più prestigiosi? Eccone una selezione:
WPT: Il World Poker Tour è un circuito internazionale di competizioni dedicate al Texas Hold'em e spesso vanta tra i partecipanti i pokeristi più forti del mondo. Per qualificarsi bisogna vincere i tornei satelliti ed è possibile partecipare in diversi paesi. Il WPT è legato a un format televisivo in onda su Game Show Network.
EPT: lo European Poker Tour è un circuito europeo che dal 2004 ha luogo in diverse città tra cui Londra, Barcellona, Praga e Montecarlo, che ospita l'evento principale. Per partecipare bisogna qualificarsi ai tornei satellite, in alternativa è possibile pagare il buy-in.
Triton Super High Roller Series: Questa serie di competizioni è molto esclusiva ed è ospitata da diverse località internazionali. Prevede dei buy-in molto costosi, ecco perché i partecipanti sono prevalentemente campioni e star del poker.
Le capitali del poker internazionale
Chi ama combinare nella stessa serata un drink in compagnia e una partita a poker sa che nel mondo ci sono vere e proprie località di culto, meta del turismo internazionale. Per chi vuole restare sul territorio italiano il viaggio inizia nella romantica Venezia: qui, incorniciato dal prezioso affaccio sul Canal Grande, c'è Ca' Vendramin Calergi. Questo palazzo in stile patrizio rinascimentale è stato per secoli la residenza dei dogi e ha avuto inquilini illustri, tra cui il compositore tedesco Richard Wagner. Oggi ospita l'antico Casinò della spettacolare città lagunare ed è il luogo ideale per i gamer che durante una vacanza tra le calli vogliono concedersi una partita a Caribbean poker così come alla Roulette Francese, alla Fair Roulette, o ancora a Black Jack.
Un'altra tappa italiana sinonimo di poker e night life è Sanremo: la suggestiva città ligure è rinomata per la raffinata sala da gioco in stile Liberty Decò che domina Via degli Inglesi. Meta di turisti e appassionati di gioco, il casinò sanremese è una tappa imprescindibile anche per gli amanti del poker digitale perché dispone di sale dedicate al al gioco online.
Se poi dall'Italia ci spostiamo sul fronte internazionale, la prima tappa obbligata è Las Vegas, una delle più famose capitali mondiali del gambling, una città da incassi record se si considera che nel solo mese di aprile 2022 i locali casinò hanno toccato quota 1,13 miliardi di dollari, ben l'8,6% in più del fatturato del 2021. Sul territorio degli States, inoltre, ci sono anche altre città che hanno fatto del gambling il proprio elemento distintivo: tra le località che vantano il più alto numero di casinò, ad esempio, ci sono Reno, un altro centro urbano nello stato del Nevada e Atlantic City, nel New Jersey: in entrambi i casi agli operatori locali va il merito di aver saputo mettere in campo un'offerta ludica in grado dare vita a un vero e proprio turismo tematico.
Percorso simile quello affrontato da Macao. L'ex colonia portoghese in Cina accoglie ogni anno migliaia di giocatori internazionali attirati dal connubio tra atmosfera esotica e ricca offerta di casinò. D'altra parte questa località è ormai un competitor diretto di Las Vegas e contende alla capitale americana del gioco la leadership in materia di fatturato: gli incassi di Macao, infatti, sono di 5-7 volte superiori a quelli totalizzati annualmente dalla città del Nevada.
Conclusione
Tra le tante anime del poker ne esiste una che ha origini antiche, ma è arrivata intatta fino ai giorni nostri ed è quella che lega l'adrenalina del gioco alla vita notturna: per i gamer che amano giocare fino alle ore piccole siti e piattaforme organizzano tornei notturni ad hoc, mentre i frequentatori di locali e club possono scegliere tra le tante sale da gioco che, nelle principali città del mondo, offrono la possibilità di abbinare una partita a poker a un drink in compagnia, una formula che in località come Venezia, Sanremo, Las Vegas o Macao è diventata un vero e proprio fenomeno di culto che attira turisti da tutto il mondo.